La nostra impresa è un bosco
Ma anche un campo, un frutteto, la piantagione dove nascono e crescono le materie prime che trasformiamo.
La pratica della sostenibilità
Dalla sua fondazione, per Azienda Agrimontana la ricerca della sostenibilità, in primis ambientale, è uno dei valori cardine: lo stabilimento sorge all’interno del territorio di un parco naturale (Parco fluviale Gesso e Stura), ai piedi di castagneti secolari, e trasforma i frutti della natura esaltandone le caratteristiche proprie con lavorazioni pulite, nel rispetto della materia prima originaria.
Sostenibilità significa quindi valorizzazione delle filiere protette, impiego della materia prima nella sua interezza e gestione degli scarti di produzione, rifiuto dell’uso di additivi chimici in produzione, severi
protocolli di protezione dell’ambiente in termini di consumi delle risorse e smaltimento dei rifiuti, impiego di packaging riciclabili a basso impatto produttivo.
Acqua -30%
Le due cisterne in acciaio sono gli stoccaggi delle acque che vengono utilizzate in stabilimento. Ogni cisterna contiene 100 m3.
Una cisterna contiene acqua potabile che arriva dall’acquedotto e serve principalmente alla cottura della frutta, alla pulizia dello stabilimento e degli impianti nonché alla produzione di vapore nella centrale termica.
In una seconda cisterna è presente acqua che arriva dal pozzo di proprietà situato nel castagneto e che viene impiegata, dopo essere stata filtrata, all’interno dello stabilimento per tutti gli usi non alimentari. L’inserimento di questo sistema nella ristrutturazione degli impianti del 2021 ha permesso una riduzione di utilizzo dell’acqua potabile da acquedotto di circa il 30%.
Raffreddare riciclando
La torre di raffreddamento utilizza il processo di evaporazione per raffreddare l’acqua, dissipando il calore in eccesso nell’aria. Sotto alla struttura dei ventilatori si trova una vasca di stoccaggio da 100.000 lt, l’acqua qui contenuta viene utilizzata per tutti i processi industriali dello stabilimento che richiedono il raffreddamento o il condizionamento dell’aria.
Grazie a questa struttura, l’azienda è in grado di riutilizzare l’acqua utile al funzionamento degli impianti con minimi sprechi: dopo aver recuperato l’acqua di ritorno dallo stabilimento, si procede prima al filtraggio e poi al raffreddamento. Ogni giorno questo sistema permette di riciclare circa 10000 lt di acqua!
