Glossario
- EMULSIONANTE
- Sostanza utilizzata per stabilizzare un prodotto che contiene ingredienti che per la loro natura non sono mescolabili, come ad esempio l'acqua e i grassi, che tenderebbero velocemente a separarsi una volta emulsionati. Possono essere naturali o artificiali: quelli naturali derivano principalmente dalla soia (la lecitina), ma sono anche presenti nel tuorlo d'uovo. La lecitina di soia viene utilizzata in piccole quantità in prodotti come il cioccolato o come le paste a base di nocciole, zucchero e cacao.
- ESTRATTO DI CAFFÈ
- Dal caffè, prima tostato e macinato, si ricava un estratto liquido, con un procedimento simile al funzionamento della nota Moka italiana. Il liquido, un vero e proprio caffè, viene in seguito concentrato a 60°C tramite parziale evaporazione dell'acqua: in questo modo le note aromatiche del caffè si percepiscono maggiormente.
- EUK
- Logo per la certificazione Kasher. La parola Kasher (o Kosher) significa letteralmente "adatto - consentito". La certificazione Kasher è volontaria e garantisce che un prodotto sia stato preparato secondo i principi della Torah (primi cinque libri biblici) e che ne sia quindi consentito il consumo da parte degli Ebrei osservanti.